SFATIAMO UN PO’ DI MITI…..

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Proteine Assorbimento
La fonte del mito 30g è uno studio che è stato fatto anni fa.
Ha studiato il tasso di assorbimento delle proteine del siero di latte per entrambi e proteine della caseina.
Lo studio ci ha mostrato che le proteine del siero di latte potrebbe essere completamente digerito in 3-4 ore, mentre la caseina ha preso più vicino alle 7 ore.
Questo è il motivo per cui la gente prende proteine del siero dopo l’allenamento – assorbe velocemente e alimenta i muscoli.
Allo stesso modo, le proteine della caseina viene preso prima di dormire poiché non mancherà di tenere i muscoli in dotazione con aminoacidi preziosi per più a lungo.
Una cosa che la gente non sa di questo studio è che i soggetti hanno assunto le loro proteine dopo una mattinata di digiuno e ha assunto senza alcun altro cibo.
Se assunta con il cibo, la proteina tende ad assorbire molto più lentamente.
Tuttavia, a causa dei risultati di questo studio gente ha ritenuto che avevano bisogno di consumare proteine ogni 3 ore per assicurarsi che essi non vano in stato catabolico ed iniziano ad abbattere il proprio tessuto muscolare.
Ovviamente qualcosa è stato perso nella lettura, perché il risultato non ha molto senso.
Ciò che è interessante è il fatto che le proteine della caseina impiegano 7 ore per assorbirsi da sole.
Ciò significa che, se assunto con altri alimenti potrebbe richiedere 10 ore per assorbirsi potenzialmente!
Questo lascerebbe il corpo ben soddisfatti per tutta la notte.
La verità
Piccoli pasti tendono ad avere tempo di digestione breve.
Grandi pasti invece tendono a richiedere più tempo.
Ora cerchiamo di legare questo con il mito dell’assorbimento delle proteine .
Se si consuma un pasto che ha un sacco di proteine come una grande bistecca il corpo rallenta il processo di digestione in modo che possa assorbire completamente tutti i nutrienti (proteine) dal cibo.
Ci sono una serie di studi che supportano questa affermazione.
Uno studio ha preso due gruppi di persone e ha dato loro 54 grammi di proteine o in un pasto o in più piccoli pasti.
Dopo due settimane, i gruppi sperimentato gli stessi risultati.
Un altro elemento di prova che dissipa questo mito è digiuno intermittente.
Uno studio sul digiuno intermittente ha due gruppi – uno che consuma tutte le loro proteine in una piccola finestra e un’altra che consuma loro proteina durante il giorno.
Lo studio ha dimostrato che non vi era alcuna differenza di manutenzione muscolare tra i due gruppi.
Ciò significa che il gruppo che consumava la loro proteina su un arco di 4 ore aveva altrettanto sufficienti nutrienti come il gruppo sopra che lo distribuiva durante il giorno.
Riccardo De Gregorio
Staff Colosseum