I corsi

Body Pump

Il body pump è un’altra attività di gruppo col concreto vantaggio di stimolare in modo globale l’intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. Il body pump prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica è ridotta al minimo, si utilizzano dei bilancieri con carico variabile ma il lavoro procede sempre con l’ausilio di una base musicale. Si assiste ad una stimolazione dei principali gruppi muscolari con variazioni oltre che sul numero di serie e ripetizioni, anche nella velocità esecutiva del lavoro, il che consente una stimolazione maggiormente uniforme delle fibre muscolari

Body Workout

Il Body Workout è una tipologia di allenamento che come dice la parola stessa sollecita le fibre di tutti i muscoli del corpo umano. In una seduta, dunque, andiamo ad allenare un pò tutto, dai pettorali, alle spalle, dagli addominali alle gambe, dai polpacci ai bicipiti, dai dorsali ai tricipiti. Lo scopo principale del Body Workout è di bruciare calorie e quindi dimagrire e perdere peso e nello stesso tempo, di rassodare ed aumentare la resistenza, migliorare la flessibilità e perchè no mettere anche massa muscolare magra e ben definita. La frequenza di allenamento dovrebbe essere di almeno 3 volte a settimana o perlomeno 2.

I. Workout

  1. I. Workout: è un complesso sistema di allenamento aerobico e muscolare a corpo libero, senza nessun tipo di attrezzo, che mira a potenziare i muscoli e allenare il sistema cardiovascolare. La particolarità dell’allenamento consiste nella velocità dell’esecuzione, con pause molto brevi e ripetizioni rapide. Fondamentalmente è un’attività aerobica ad alta intensità, si punta sul potenziamento tono e sulla definizione muscolare. I risultati sono immediati e il corpo acquisisce una maggior atleticità.

H. IT. Workout

  1.  H.IT. Workout: Acronimo di High Intensity Interval Training, l’H.I.I.T. è una metodologia di allenamento che fa parte degli Interval Training, allenamenti che alternano periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi blandi. La principale caratteristica dell’ H.I.I.T. è la sua durata: una sessione di allenamento può durare dai 4 ai 20 minuti ed è costituita da un periodo di riscaldamento a cui seguono 6–10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità, intervallati a momenti di recupero (il protocollo originale prevedeva un rapporto di 2:1 tra lavoro intenso e recupero). Infine il defaticamento, che di norma deve essere lungo quanto il riscaldamento. Il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate, oltre che dai vari protocolli utilizzati, anche in funzione del grado di allenamento prescelto.

Step

step

La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.

L’attività eseguita sullo step migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.

Studi recenti effettuati presso la State University di San Diego hanno dimostrato che durante l’esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un’attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità; mentre i benefici ottenuti dall’allenamento aerobico sono proporzionali all’attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h.

La pratica dello step deve seguire alcuni accorgimenti tecnici in modo da non mettere in tensione e stress alcune articolazioni del nostro apparato locomotore.

Super Tone

suoper

E’ un corso ideale per chi vuole un lavoro intenso e mirato ditonificazione generalesi alternano a rotazione esercizi per le gambe, i glutei e gli addominali e la parte alta del corpo.

Cross Training

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Il cross training o allenamento funzionale completa l’allenamento tradizionale di body-building, che mira a lavorare un muscolo isolato. Da alcuni anni è diventato uno sport di tendenza accessibile a tutti che tende a imporsi come LA disciplina del recupero forma. Si differenzia dagli altri metodi per:

• l’intensità più elevata rispetto a un allenamento classico con la successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli e un tempo di recupero breve (con un’intensità maggiore gli esercizi diventano più difficili).
• I movimenti funzionali sollecitano tutte le catene muscolari per produrre un movimento naturale come correre, saltare, spingere, lanciare, tirare…
• la grande diversità degli esercizi rende le sessioni d’allenamento varie e ludiche.

Questi tre principi fanno del cross training un metodo unico e molto efficace

Cardio Tonic

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Lezione improntata ad allenare le capacità aerobiche e la tonificazione dei vari distretti muscolari anche attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi. Non sono previste fasi statiche, ma tutto l’ allenamento si basa sulla dinamicità costante.
Lezione facilmente eseguibile da un punto di vista coordinativo e per questo adatta a tutti, ma comunque intensa.

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